Indietro
Indietro
Vai in home
Vai in home

Sei  in


 

Dall'a.s. 2009/2010

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

CON PROGETTO "CL@SSI 2.0" 

 

 

  Il nostro istituto è fra le 156 scuole in Italia (solo 12 in Sicilia) a far parte del progetto.

MOTIVAZIONI DI FONDO DEL PROGETTO

        

 

            Secondo quanto richiesto dalla Nota del 1 Luglio 2009 (prot. 1675) l’Agenzia è invitata a proporre il progetto per l’attuazione dell’iniziativa "Cl@ssi 2.0" con particolare riferimento sia al supporto alla progettazione che alla sperimentazione.

La logica del progetto tende a valorizzare l’attuazione di più modelli di innovazione che possano generare buone pratiche d’utilizzo delle tecnologie anche tra quelle scuole che non partecipano all’iniziativa.

In quest’ottica si auspica che, pur in presenza di un necessario coordinamento volto a far sì che la sperimentazione risponda alle finalità che l’Agenzia si propone, si realizzi una casistica eterogenea di modelli di applicazione nell’ambito dell’autonomia scolastica.

In tal senso il processo di miglioramento che il progetto vuole promuovere comprende più livelli che vanno dall’ambito organizzativo a quello didattico, e che, a partire dall’analisi dei bisogni della scuola, dovranno prevedere l’integrazione delle tecnologie (sia in termini strumentali che metodologici).

Il focus, quindi, non ruota attorno alla tecnologia in senso stretto, ma alle dinamiche di innovazione che essa può innescare.

In questa logica, l’accompagnamento (coaching) si configura come intervento

on-the-job  e si orienta all’acquisizione di competenze da parte del docente per migliorare la performance nel proprio contesto professionale (cfr.Raccomandazioni del consiglio Europeo 2006: Competenze chiave per l’apprendimento permanente). L’azione di coaching ha l’obiettivo di sviluppare nuova conoscenza e personalizzare la performance che diventa “competenza nel momento in cui viene ri-evocata ” in un contesto diverso. (Dewey, Schön, Antinucci).

Nell’ambito della formazione in servizio dei docenti è necessario, pertanto, fare un passaggio dalla logica del corso di aggiornamento, spesso avulso dalla pratica quotidiana, uguale per tutti, ad interventi mirati e riletti nei diversi contesti professionali. CONTINUA... 

 

Inserito il 17/07/10
Inserito il 17/07/10

Bando per la fornitura di attrezzature per la realizzazione di una classe multimediale altamente tecnologica (cl@sse 2.0)

 

... leggi  tutto...

Torna su
Torna su