SERGIO GIUFFRIDA, chitarrista.

 

Nato a Catania il 1966 ha iniziato gli studi di chitarra classica all’età di 10 anni.

Ha coniugato gli studi umanistici, maturità classica, con l’amore per la musica in tutte le sue forme e stili.

Si è diplomato brillantemente in chitarra classica presso il V. Bellini di Caltanissetta, e ha contemporaneamente studiato jazz e informatica musicale frequentando seminari e stage di perfezionamento in Italia e all’estero con musicisti di fama mondiale come: Betho Davezac ( insegnante all'istituto di musica di Parigi), Nuccio D'Angelo ( 1° Premio mondiale di composizione a Tokio), Joe Diorio ( professore di Jazz al G.I.T. di Los Angeles), Angelo Gilardino ( compositore di fama mondiale) ed altri artisti come Maurizio Colonna e Giorgio Tagliabue.

Ha studiato in prestigiose scuole internazionali come la SOMMERKADEMIE "MOZARTEUM" a Salisburgo con M. Scattolin ed Alvaro Pierri.

Si è specializzato in chitarra Sud-Americana col maestro Henry Rivas, Uruguaiano, il quale ha apprezzato le sue caratteristiche ritmiche e melodiche e la sua vena altamente interpretativa.

Ha collaborato come solista presso prestigiose orchestre come la "Filarmonia Veneta".

Nel 1999 ha registrato il suo primo CD, omonimo, che include composizioni ed arrangiamenti per chitarra solista. Nel 2002 ha registrato il suo secondo CD "live", per chitarra e violino, con R. Nicosia.

Attualmente esegue concerti in Italia e in tutto il mondo e si occupa di arrangiamenti musicali, musica digitale e musica corale.

A Catania dirige l'accademia "Amor Vitae", un centro di diffusione ed interazione artistica.